PIANO ESTATE: Progetto “Non perdiamoci di vista!”

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni

Utente cia

da Cia

0

l’Istituto Comprensivo di Reggello ha avuto l’accoglimento del progetto “Non perdiamoci di vista!” per la definizione di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 (c.d. Piano Estate);

Il progetto “Non perdiamoci di vista!” è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria dell’Istituto ed è strutturato in moduli di 30+30 ore nei plessi di Scuola primaria di Cascia, Leccio e Vaggio e un modulo di 30 ore nella scuola secondaria di I° grado “M. Guerri”;

Alcuni percorsi formativi si sono già svolti nel mese di SETTEMBRE 2024 nei plessi di Cascia e Vaggio.

I percorsi formativi autorizzati, articolati in vari moduli, sono i seguenti:

BRAIN GYM: allenare corpo e menteLa proposta ha come finalità principale quella di offrire agli alunni la possibilità di allenare il corpo e la mente nel guardare il mondo che ci circonda, di sviluppare la capacità di percezione, osservazione, discriminazione e valutazione dello spazio in cui ci muoviamo. Attraverso il gioco verranno sviluppati i prerequisiti necessari alla comprensione e alla pratica dell’orienteering.
SEDE DI SVOLGIMENTOScuola Secondaria di 1° Grado – Via M. Guerri, 46 – Reggello
DESTINATARIStudenti Scuola Secondaria: classi seconde e terze (max n. 25)

SUMMER IN YOUR RUCKSACK

L’Italiano insieme

Il modulo vuole offrire agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto l’opportunità di consolidare le abilità nella Lingua Inglese tramite esperienze fortemente motivanti. Durante la giornata, ognuno prova a comunicare con una lingua che sta ancora apprendendo ma, grazie alla presenza di uno esperto madrelingua, allena l’orecchio ai suoni, alla comprensione e alla ripetizione. L’apprendimento è connesso con tutte le aree dell’esperienza e si focalizza in particolar modo sulle esigenze sociali ed emozionali. Gli studenti apprendono in situazione attraverso il divertimento e il naturale stile di apprendimento. La gratificazione e l’incoraggiamento sono alla base del percorso che avviene in un ambiente positivo.

Il modulo mira a potenziare le capacità di comunicare in italiano, cioè la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.

Contestualmente si cercherà anche di promuovere la capacità di “imparare ad imparare”, cioè l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

SEDE DI SVOLGIMENTOScuola Primaria di Vaggio – Piazza della Repubblica 1 – 50066 Vaggio
DESTINATARIStudenti di Scuola Primaria: classi seconde, terze e quarte (max n. 25)

Numeri in azione

SUMMER IN YOUR RUCKSACK: a spasso nel tempo

Il modulo è pensato per creare un binomio tra il movimento e l’apprendimento dei concetti matematici. Attraverso il gioco e il corpo i bambini saranno aiutati a interiorizzare concetti astratti in modo più tangibile e significativo. Ogni giorno verrà proposto un gioco che i bambini dovranno capire seguendo le indicazioni dell’insegnante. Ciascun gioco sarà legato a specifiche abilità logico-matematiche.

Il modulo intende far fare un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e delle vicende del paese di Leccio. si vuole combinare l’apprendimento delle tecniche di scrittura con attività divertenti e coinvolgenti. Il tema del viaggio offre un’ampia gamma di possibilità creative e di esercizio dell’immaginazione; diventa un mezzo per esprimere emozioni, pensieri e idee.

SEDE DI SVOLGIMENTOScuola Primaria di Leccio – Via Fratelli Bandiera 5 – 50066 Leccio

Italiano insieme: “Scrivere è … un gioco creativo”

“LET’S TALK AND FUN!”

Il modulo ha come obiettivo principale quello di stimolare il piacere alla lettura e alla scrittura, realizzando percorsi non convenzionali e lontani dalla didattica tradizionale. Il percorso avrà lo scopo di avvicinare i bambini poco motivati, mostrando loro un aspetto della scuola diverso dal tradizionale sistema insegnamento –apprendimento. Il percorso sarà finalizzato al miglioramento delle competenze di base e cioè la capacità di lettura e di scrittura, attraverso però attività laboratoriali e innovative che stimolino maggiormente l’attenzione e l’interesse dei bambini.

Il modulo è finalizzato a potenziare lo studio e la conoscenza della lingua straniera, sviluppando le quattro competenze comunicative di ascolto, comprensione, produzione scritta e orale, secondo l’età degli alunni e nell’ottica di un processo di apprendimento continuo e costante, inserito nel programma dell’apprendimento permanente, con il fine ultimo di favorire la conoscenza e l’integrazione di culture attraverso il confronto di codici, usi e costumi diversi. L’insegnante avrà cura di alternare diverse strategie e attività.

SEDE DI SVOLGIMENTOScuola Primaria di Cascia Via B. Latini 36 – 50066 Cascia