STEM – Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021

PNRR MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – “Spazi e strumenti digitali per le STEM” - CNP: M4C1I3.2-STEM-P-4770

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 Progetto in essere “Spazi e strumenti digitali per le STEM” (rif. Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021)
CNP: M4C1I3.2-STEM-P-4770
CUP: J19J21022750001

Importo finanziamento € 16.000,00

Spazi e strumenti digitali per le STEM

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Titolo del progetto
SAPIENTIA ET SPERENTIA
Contesti di intervento
Ambienti specificamente dedicati all’insegnamento delle STEM
Spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi
Tipologie di attrezzature che saranno acquisite:
A. Attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa (robot didattici, set integrati e modulari programmabili con app, anche con motori e sensori, droni educativi programmabili)
B. Schede programmabili e kit di elettronica educativa (schede programmabili e set di espansione, kit e moduli elettronici intelligenti e relativi accessori)
C. Strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata (kit didattici per le discipline STEM, kit di sensori modulari, calcolatrici grafico-simboliche, visori per la realtà virtuale, fotocamere 360°, scanner 3D)
D. Software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM

Descrizione degli ambienti/spazi per l’apprendimento delle STEM e delle metodologie didattiche
Gli strumenti saranno utilizzati sia in spazi ricavati all’interno delle aule tramite l’utilizzo di stazioni mobili che in un’aula dedicata allestita per la didattica STEM (laboratorio). Saranno acquisiti: una stazione meteorologica e relativo software per lo studio della meteorologia del territorio e la creazione di un sito web della scuola da installare in giardino, il progetto sarà realizzato in collaborazione gratuita con il LAMMA e il CNR; n. 5 droni per lo studio dell’archeologia del paesaggio, la morfologia e la geologia del territorio, afferiranno a un progetto specifico;  n. 5 kit didattici per le STEM che saranno destinati all’allestimento di un laboratorio scientifico-tecnologico e n. 2 carrelli per stazioni mobili per l’insegnamento delle scienze.